Autori

Depalmas Anna

Anna Depalmas è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Cagliari e specializzata in Archeologia preistorica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È dottore di ricerca in Archeologia-Preistoria. Lavora da tempo (1991) all’Università di Sassari dove dal 2000 ha l’incarico di insegnamento di Protostoria Europea.

Ha partecipato -anche come responsabile scientifico- a numerose campagne di scavo e missioni archeologiche in Italia e all’estero (Corsica, Minorca e Tunisia). In particolare, dal 2003, dirige la missione archeologica nel complesso talaiotico di Cap de Forma. Ha diretto e coordinato lavori di indagine territoriale nella Sardegna centrale. Partecipa a progetti di ricerca di ambito nazionale e internazionale.

Si è occupata di megalitismo e della definizione di fasi cronologiche e di inquadramento crono-tipologico dei materiali ceramici e bronzei protostorici.

Le sue ricerche sono incentrate principalmente sul periodo nuragico, sull’assetto territoriale e sull’organizzazione sociale delle comunità protostoriche, sulla navigazione e i  traffici transmarini nel Mediterraneo nel corso dell’età del bronzo.

E’ Conservatore del Museo sul Culto dell’Acqua di Paulilatino per il quale cura l’allestimento dei materiali del pozzo sacro di Santa Cristina.

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici tra cui le monografie La domus de janas n. 2 di Iloi, Muros 2000 e Le navicelle di bronzo della Sardegna nuragica, Cagliari 2005.

Libri dell'autore

Una terra sul fiume. Indagini ...

Anna Depalmas (a cura di)