Autori

Dessi Mariagrazia

Mariagrazia Dessi è nata a Dolianova (CA), dove vive. Ha già pubblicato tre raccolte di poesie in lingua sarda con traduzione in italiano: con la casa editrice Grafica del Parteolla Torra immoi (1997 prima edizione e 2002 seconda edizione con traduzione in catalano di Joan Armangué i Herrero) e A perda furriada (nel 2006 con traduzione in catalano di Joan Armangué i Herrero); con Apollo edizioni Cun su ‘entu in busciacca (2016). Sue poesie figurano, inoltre, su riviste letterarie, tra cui La grotta della vipera e S’ischiglia, su periodici locali e su numerose raccolte antologiche a carattere regionale e nazionale. Una sua poesia “Torra immoi”, che ha dato titolo alla sua prima raccolta, è stata musicata dal cantautore Franco Madau e figura nell’album Cara ‘e luna.
È stata ospite, come poetessa, in numerose iniziative di cultura italo catalana: nel 2002, presso il Palau Robert Centro d’Informazione della Catalogna, per iniziativa della Generalitat de Catalunya Departament de la Presidència, Barcellona; nel 2006 in un incontro tra autori di poesia catalano-sarda presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari; nel 2009, in occasione del festival Primavera poetica, La Garriga (Catalogna) e III Festival di poesia catalano-sarda presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cagliari, nel 2011 nel Festival Terras sorris, Genoni (Sardegna).
Sue poesie e racconti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi letterari regionali e nazionali. Tra questi: Concorso letterario “Città di Ozieri”, edizione 1989 e 1990; VIII e XV Premio internazionale “Nosside”, Reggio Calabria; Premio “Città di Selargius 2003″; Concorso “Momenti da favola”, Goethe Institut, 2012; Concorso nazionale di poesia in vernacolo “Antonio e Carlo Tortorella”, prima edizione 2015, Lagonegro; Concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”, edizione 2015, Roma (sezione poesia); Concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale”, edizione 2016, Roma (sezione musica); Premio per la Pace e la Giustizia Sociale, XXV edizione, Torino.

Libri dell'autore

Sei lontano da me

Corbelli di meditazione di Mar ...

S’anninnia de su cani e de ...

Dessi Mariagrazia

Su soli ‘scoccat. Il so ...

Mariagrazia Dessi

Giornalina

Dessi Mariagrazia

Cabudu in fundu. Poesie canta ...

Mariagrazia Dessi

Dialogando con cinquanta fogl ...

Mariagrazia Dessi

A perda furriada

Mariagrazia Dessi

Torra immoi

Mariagrazia Dessi

Torra immoi

Mariagrazia Dessi