Catalogo

IL VENTENNIO FASCISTA IN OGLIASTRA – Amministratori – Sovversivi – Antifascisti – Confinati

Pirroni Luigi

Presentazione del curatore
Quest’opera è frutto di lunghe ricerche d’archivio. La motivazione principale di questa ricerca si può riassumere nell’intento di selezionare e raccogliere le informazioni storiche, documentate in modo super partes, di un periodo drammatico per il nostro Paese e, in particolare, della nostra terra d’Ogliastra.
In verità, al momento della consegna della prima bozza alla tipografia, è emersa con chiarezza la necessità di integrare i documenti raccolti, di per sé espliciti nel rivendicare il carattere orgoglioso e indipendente delle genti del nostro territorio, con le narrazioni di episodi di vita reale dei protagonisti di quell’epoca tormentata. Episodi che confermano e ampliano la natura immutata di resistenza ad ogni forma di autorità imposta da parte dei nostri grandi Vecchi. Da questa visione nasce l’idea di considerare questa pubblicazione come una prima formale attestazione del coraggio e dello spirito indipendente dei nostri Padri. Sollecitiamo pertanto i Lettori che volessero farlo a contribuire con scritti e foto dell’epoca, anche narrazioni di memorie, oramai sempre più lontane nel tempo, per conservare e tramandare valori dei quali, oggi più che mai, c’è pressante necessità. Il materiale così raccolto potrebbe costituire un ampliamento e un consolidamento della mia ricerca, incrementandone in modo esponenziale il valore di testimonianza per le generazioni a venire.
Informo i possibili interessati che renderò disponibile il materiale raccolto, attualmente in mio possesso, presso la sede ANPI territoriale di prossima apertura. Rivolgo un invito a ricercatori appassionati, di ciascun paese ogliastrino, ad approfondire le vicende del periodo storico in esame prendendo in mano i documenti e arricchire così la ricerca con interviste agli anziani del proprio paese, i soli ancora in grado di fornire testimonianze dirette. Quest’ultimo è un lavoro che mi proponevo di fare ma, viste le problematiche incontrate, sia per motivi logistici sia per la difficoltà oggettiva di contattare le persone giuste, mi sono reso conto che quel lavoro è più adatto a soggetti interessati e con una conoscenza più profonda del proprio paese.
Nella pubblicazione dei documenti d’archivio, vista la consistenza del materiale raccolto, ho cercato di sintetizzare con la conseguenza che molti fatti sono rimasti esclusi da questa pubblicazione. Inoltre ho lasciato fuori anche tanti documenti che possono contenere dati sensibili. I fatti che emergono dai documenti consultati e copiati dagli Archivi di Stato, si riferiscono a tanti personaggi, sia amministratori che “sovversivi” e, per loro parte a seconda del lato della barricata dove la loro vicenda personale li ha collocati, chi nel bene operare chi nel male, fanno parte di questa pubblicazione. Non era mio intento ne compito giudicare i fatti avvenuti ma esporli così come si sono avvicendati senza nulla aggiungere. I protagonisti, per dirla come gli antichi gladiatori di epoca imperiale romana, non sono ormai altro che “ombra e polvere” ma ai loro discendenti chiedo scusa se qualcuno di essi si dovesse sentire toccato dolorosamente dalle vicende pubblicate.
Luigi Pirroni

Informazioni

Biografia/e: Pirroni Luigi Edizione:Aprile 2024 Pagine:312 Genere:Storia sarda locale Prezzo:28,00 euro ISBN:978-88-6791-322-0 Disponibilità: Illustrazioni e fotografie: